fbpx

La strada del vino: un’eccellenza tutta da scoprire!

Uno dei grandi orgogli nazionali è senza ombra di dubbio il nostro mercato viticolo. Il vino è per noi una grande eccellenza che ci fa distinguere in tutto il mondo e che ci rende fieri di portare avanti la bandiera italiana. Intorno a questo mercato è stata costruita tutta una serie di eventi e itinerari pensati specificamente per far conoscere meglio il settore. In fondo, cosa c’è di meglio di gustarsi un buon pasto, sorseggiando un bel bicchiere di vino con magari anche una vista mozzafiato? In Italia esistono molti festival interamente dedicati al vino, dove si può gustare in pace e tranquillità un calice di un buon succo d’uova. Ad esempio, uno dei festival del vino più famosi in Veneto è sicuramente il Vinitaly veronese, quest’anno tornato più carico (di vino) che mai! Dopo l’assenza (che abbiamo tutti molto sentito) dell’anno scorso causa Covid, quest’anno si torna a bomba con la 54esima edizione. Questa sarà un’edizione speciale, organizzata in autunno piuttosto che in primavera come al solito (clicca qui per leggere l’articolo con tutte le informazioni). Gli autisti di autoservizi saranno ben felici di accompagnarvi a tutti gli eventi del Vinitaly Special Edition. In questo modo non solo potrete gustarvi un calice (o più) del vostro vino preferito, ma potrete farlo senza lo stress di dovervi poi mettere al guida…siamo qua apposta!

Cos’è la strada del vino?

Rimanendo sull’onda del Vinitaly, noi di Autoservizi Presa non potevamo mancare di proporvi un’attrazione turistica che vi farà letteralmente riscoprire la gioia di vivere a Verona. La strada del vino, infatti, è l’itinerario perfetto non solo per quelli che passano per caso da queste parti, ma anche, e forse soprattutto, per tutti quelli che vivono qui. In fondo, è uno dei più grandi vantaggi del vivere in una città così bella, ci sono sempre cose nuove da scoprire. Non l’avete nemmeno mai sentita nominare? Niente paura, come sempre saremo ben lieti di spiegarvi tutto, partendo dalle basi.

Con l’espressione strada del vino si indicano tutta una serie di percorsi, disponibili in diverse zone d’Italia, nei quali si possono gustare delle vere e proprie eccellenze locali. Dalla Sardegna alla Toscana, dalla Sicilia al Piemonte, ogni regione è fiera di proporre delle esperienze enogastronomiche tanto ai turisti quanto alle persone del posto. Ovviamente, in un quadro del genere non poteva assolutamente mancare il Veneto, da sempre una terra nota per le bevute con gli amici e la buona compagnia. Il buon vino veneto porta avanti il suo nome in tutto il mondo, ad esempio son molto conosciute in un contesto internazionale e non, le strade del vino Valpolicella e Soave, apprezzate dai buoni intenditori di questo settore. La produzione vinicola da queste parti è così strettamente intrecciata nel tessuto sociale che tutti, in un modo o nell’altro, hanno una storia da raccontare.

La via della Valpolicella

La Valpolicella è uno di quei posti che vanno assolutamente visti. Le grandi città italiane sono tutte molto belle, ma lo sanno tutti che il vero cuore dell’Italia sta nei suoi borghi, nelle campagne ricche di sapori e di tradizioni. In questo quadro quasi idilliaco non possono mancare le verdi colline vicino a Verona, ricoperte di filari pettinati che regalano ai passanti un paesaggio davvero mozzafiato. Le coltivazioni sono interrotte solo da piccoli paesini in cui far tappa per gustare le specialità locali.

Per promuovere e tutelare la produzione vinicola della Valpolicella c’è anche un’associazione, chiamata Strada del vino Valpolicella, che nasce dalla collaborazione delle varie figure che operano nel settore. In questo modo il percorso smette di essere una semplice strada con delle tappe e diventa parte integrante del tessuto economico, un vero e proprio strumento per conoscere e farsi conoscere.

 

La strada di Soave

Famosa è anche la strada del vino Soave. A 20 km da Verona e a 80 da Venezia, Soave è sicuramente un must se volete gustare un buon vino. Da sempre è zona ad alta vocazione vinicola, grazie alle sue ricche valli su cui estendono a perdita d’occhio vigneti a dismisura. La zona strategica la porta ad essere una delle città più visitate, sia dagli italiani che dai tedeschi o nord europei, grazie soprattutto agli efficaci collegamenti autostradali che la rendono accessibile da ogni dove. Ed è qua che entriamo in gioco noi: se volte bere indisturbati, o se avete una piccola impresa vinicola che vorreste far conoscere al resto del mondo, noi saremo liete di portarvi dove vi porta il cuore, o il vostro calice.

Perché prenotare un noleggio con conducente?

Tutte le cose che vi abbiamo proposto sono sicuramente belle e interessanti, ma c’è sempre un fattore da considerare: se bevete non potete guidare. Lo sapevate che si è stimato che circa l’8% degli incidenti stradali rilevati dai carabinieri e dalla polizia stradale risulta essere collegato a un alto tasso alcolico da parte del conducente? Diciamocelo, non vale la pena di rischiare la vita per una gita, per quanto possa essere piacevole. Visto che essere l’amico che guida e che quindi deve rimanere sobrio tutta la sera non piace a nessuno, abbiamo pensato a una soluzione alternativa: il noleggio con conducente.

Prenotando con noi, tutto quello che dovrete fare è rilassarvi e bere, il resto lo facciamo noi. I nostri autisti vi verranno a prendere e vi porteranno a destinazione, rimanendo poi a disposizione tutto il giorno, quale che sia il posto che decidete di visitare. Le gite sono più belle se partecipano tutti e in questo modo potrete divertirvi tutti insieme, delegando la responsabilità di portare tutti a casa sani e salvi a qualcun altro. Auto di lusso, top della gamma, un servizio serio, puntuale e professionale, avete davvero bisogno che aggiunga altro per fare il vostro primo preventivo con Autoservizi Presa?

You may also like

Leave a comment