Pasqua 2022, auguri da Autoservizi Presa
Siamo sempre stati abituati a festeggiare la Pasqua in compagnia, in famiglia o con gli amici, a volte seguendo il detto “Natale con i tuoi, Pasqua con chi vuoi” altre volte meno.
La data in cui si festeggia Pasqua non è fissa, ma si celebra la domenica successiva rispetto alla prima luna piena di primavera. Forse non tutti sanno che la parola Pasqua deriva dall’ebraico e significa “passaggio”. La nostra Pasqua, quella cristiana, infatti è legata al passaggio dalla morte alla vita di Gesù Cristo.
Sappiamo tutti quanto sia stata complicata e toccante la Pasqua 2020. Il 12 Aprile di due anni fa eravamo completamente chiusi in casa, in pieno lockdown, circondati dal silenzio e immersi in una situazione quasi surreale. Un periodo davvero complicato che difficilmente dimenticheremo. Ma è stato proprio in quel periodo che ci siamo resi conto di quanto in realtà siano importanti le cose che diamo per scontate ogni giorno, come la possibilità di uscire di casa, festeggiare con gli amici, abbracciarsi e mangiare insieme.
L’anno scorso, la situazione era leggermente migliore, era stata imposta la zona rossa quasi su tutta la Penisola, ed erano state applicate misure abbastanza restrittive. Era previsto uno spostamento verso altre abitazioni private di parenti, congiunti o amici, una sola volta al giorno e all’interno della medesima regione.
Quest’anno, finalmente, dopo due anni complicati, riusciremo a festeggiare la Pasqua come abbiamo sempre fatto. Saremo felici di pranzare insieme a familiari e/o amici, mangiare la colomba pasquale e le uova di cioccolato. Arriverà il momento di scartare le uova di Pasqua, evento tanto atteso dai bambini che aspettano con ansia di scoprire la sorpresa contenuta nelle uova. In fondo, si sa che ricevere un uovo di Pasqua rende felici tutti, non solo i più piccoli!
Perchè siamo così tanto legati alle uova? La tradizione dell’uovo di cioccolato è recente, ma in realtà, già nel Medioevo si regalavano uova vere e decorate con disegni e dediche alla servitù. L’uovo decorato era, allo stesso tempo, simbolo della rinascita primaverile della natura, e di conseguenza della rinascita dell’uomo in Cristo.
Oggi, l’uovo di Pasqua è diventato il simbolo di questa festa, e porta con sé conseguenze commerciali più o meno apprezzate.
Le vacanze di Pasqua possono essere occasione di gite fuori porta in compagnia della famiglia o/e degli amici. Nel caso in cui abbiate voglia di fare un piccolo viaggio, ma non avete molte idee, potete dare un’occhiata al nostro sito e lasciarvi ispirare dalle nostre proposte di viaggio. Sia che si tratti di escursioni in montagna, che visite al lago o in qualche meravigliosa città, potete viaggiare senza pensieri usufruendo del nostro servizio di noleggio con conducente. Cogliamo dunque l’occasione di augurare a tutti voi una Buona Pasqua, da Autoservizi Presa.