fbpx
Le-Tre-Cime-di-Lavaredo_Autoservizi Presa

Escursione alle Tre Cime di Lavaredo con Autoservizi Presa

Noi di Autoservizi Presa abbiamo organizzato, diverse volte, viaggi la cui destinazione sono state le splendide Dolomiti, ma non vi abbiamo ancora portati a vedere le Tre Cime di Lavaredo. Dunque, vista la bella stagione, e il fatto che Maggio sia uno dei mesi migliori in cui visitare le Tre Cime, ci sembra sia arrivato il momento giusto per ammirare le pareti di roccia più famose d’Europa.  

 

Le tre Cime di Lavaredo

Le Cime di Lavaredo sono le protagoniste delle Dolomiti, si tratta di tre imponenti “monumenti” di roccia calcarea che si innalzano nel cielo, la cui altezza arriva a sfiorare i 3000 metri. Sembrano un’opera d’arte creata apposta dalla natura. Vengono chiamate anche “Tre Dita di Dolomia” e si trovano al confine tra il Veneto ed il Trentino Alto Adige. Le Tre Cime di Lavaredo fanno parte dell’omonimo Parco, che nel 2009 è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità UNESCO.

Le Tre Cime sono costituite dalla Cima Grande, la Cima Ovest e la Cima Piccola e sono talmente particolari e preziose che tutto il mondo ce le invidia. Chiunque può godere della loro rara bellezza, infatti, sono facilmente raggiungibili. Noi di Autoservizi Presa verremo a prendervi e vi porteremo presso il punto più vicino alle Cime, raggiungibile con l’auto, il Rifugio Auronzo. Da lì potrete intraprendere un sentiero apposito che consiste in un percorso più o meno semplice, costituito da prati verdi e strade ghiaiose, attorno alle tre montagne. Lungo il sentiero, chiamato “Giro delle Tre Cime” potrete ammirare altre magnifiche montagne tra cui il Cristallo, la Croda Rossa d’Ampezzo (denominata anche Cima Dieci), la Croda dei Toni, le Marmarole, l’Antelao, il Sorapis e il Gruppo dei Cadini di Misurina. Le attività da poter svolgere presso le Tre Cime di Lavaredo sono molte, tutto dipende dalla vostra volontà, il vostro allenamento e il tempo a disposizione. L’escursionismo è l’attività più ambita anche grazie all’elevata quantità di sentieri con difficoltà diverse. Partendo, dunque, dal rifugio potrete intraprendere il percorso a piedi che è costituito dai sentieri n. 101 e n. 105. Il vostro punto d’arrivo è il Rifugio Locatelli, famoso per godere della migliore vista sulle Tre Cime. Lungo il percorso incontrerete la Chiesa di Santa Maria Ausiliatrice, la Forcella e il Rifugio Lavaredo. Quest’ultimo lo si può raggiungere in tre modi. Il primo consiste nel proseguire dritto lungo la strada sterrata da cui si parte, è il percorso più semplice che ha la durata maggiore, e viene suggerito per le persone meno allenate. La seconda opzione è quella di percorrere la strada a sinistra del rifugio, mentre la terza variante, consigliata solo ai più esperti, consiste dell’intraprendere il sentiero indirizzato verso la forcella Pian di Cengia e risalire per i Laghi dei Piani.  Ricordiamo che il Giro delle Tre Cime ha una lunghezza di 9,5 km. Per coloro i quali sono appassionati ed esperti di climbing, vi è la possibilità di arrampicarsi su ognuna delle tre meravigliose pareti rocciose, appositamente attrezzate. Il versante nord delle tre Cime è molto ambito per la verticalità dei costoni. Le salite proposte sono ben 25, ma la più famosa è la via normale della Cima Grande. Altre attività possibili, ma che necessitano comunque di esperienza e conoscenza sono la mountain bike e la ciaspolata. Scommettiamo che anche voi sarete alla ricerca dello scatto perfetto. Vi assicuriamo che ci sarà un’alta probabilità che riempiate la memoria della vostra macchina fotografica o del cellulare dalle numerose fotografie che scatterete, grazie alla meraviglia del paesaggio che vi lascerà senza fiato.

Per chi è appassionato di musei, il parco offre un museo multimediale presso il Grand Hotel di Dobbiaco. Al suo interno potrete godere di splendide riprese aeree delle Tre Cime, interessanti informazioni sulle rocce, la flora e la fauna del luogo. Resterete a bocca aperta grazie ai racconti delle eroiche avventure degli alpinisti e dei militari nelle trincee. Infine, ricordiamo che le Tre Cime si trovano tra i 2200 e i 2400 metri di quota, quindi è necessario vestirsi in modo adeguato, è bene indossare scarpe da trekking, infatti, è fortemente sconsigliato intraprendere i sentieri delle Tre Cime con scarpe inadeguate come sneaker o sandali. Inoltre, vi consigliamo di vestirvi a strati con pantaloni, maglie e felpe di materiale tecnico e traspirante, perché nonostante sia maggio, sarete comunque in alta montagna, infine, potrete avere bisogno di un cappello o una bandana per riparare la testa del sole e una giacca impermeabile in caso di pioggia.

 

Perché viaggiare con Autoservizi Presa

 

Il noleggio con conducente, Autoservizi Presa, è sempre al vostro servizio per permettervi di godere al massimo ogni esperienza, anche quelle in alta montagna. In questa occasione, vi permette di raggiungere con la massima comodità, le tre Cime di Lavaredo. Uno dei nostri autisti verrà a prendervi dove più desiderate e vi accompagnerà presso il rifugio Auronzo, dal quale avrà inizio la vostra avventura. In base al numero di persone con cui vivrete questa esperienza, viaggerete sul mezzo più adeguato alle vostre esigenze. Per i tragitti in coppia abbiamo a disposizione due modelli di auto, la Serie S oppure Serie E. Nel caso in cui condividiate il viaggio con amici metteremo a vostra disposizione un Mercedes Sprinter da 8 posti, un Mercedes V o un Mercedes Viano, entrambi da 7 posti. Tra i nostri mezzi abbiamo anche un minibus da 36 e un bus da 52 posti, logicamente per i gruppi più numerosi. Noi di Autoservizi Presa ci impegneremo a rendere rilassante e speciale ogni vostro tragitto, sia di andata che di ritorno. Il nostro obiettivo è sempre quello di garantirvi qualità, comfort, cortesia, disponibilità, professionalità e riservatezza. Autoservizi Presa vi permette di vivere ogni esperienza nel migliore dei modi. Vogliamo ricordare, inoltre, che tutti i nostri mezzi sono periodicamente sottoposti a rigidi controlli  e igienizzazioni, con l’obiettivo di garantire ai nostri clienti, livelli assoluti di sicurezza e comfort. Ogni nostro mezzo è targato Mercedes, ed è scelto tra i top di gamma, non a caso avviene un continuo ricambio per poter assicurare una perfetta efficienza. I nostri autisti sono tenuti a partecipare costantemente a corsi di aggiornamento e sono disponibili per voi 24 ore su 24. Per avere informazioni in più non esitate a visitare il nostro sito e a richiedere un preventivo, è gratuito.

Vi aspettiamo presto.

You may also like